Luca ("ulup")

Luca ('ulup')

(ovvero... la nascita di un meeting vista da me)



Non sono mai stato un appassionato di informatica, computer & co.

Nascondere... e’ una parola che di per se non si sposa bene con la parola fiducia.

Nascondersi dietro un nick mi mette di per se in una condizione di diffidenza, anche per questo ho sempre preferito il mondo reale a quello virtuale.

Poco piu’ di due anni fa scopro un forum di fotografia, spulcio in esso sporadicamente ma nasce in me una certa curiosita’, le mie convinzioni in tal senso iniziano un po’ a vacillare.

Mi iscrivo, tanto anche se parlo con qualcuno in modo virtuale, anch’io mi posso nascondere dietro il mio nick...

Mi rendo conto che questo mondo non e’ poi cosi’ virtuale, certe cose, la vera essenza della propria personalita’, delle proprie convinzioni difficilmente si possono celare, soprattutto quando si rendono pubbliche le proprie foto, e con esse il nostro modo di vedere le cose.

Questa comunita’ virtuale poi diventa sempre piu’ reale, i suoi membri si incontrano realmente, organizzano veri e propri meeting.

Passa un anno e sempre piu’ nasce in me la voglia di abbinare volti, pensieri, diciamola tutta, persone a quelli che per me sono solo membri virtuali di qualcosa che e’ sempre piu’ materiale.

Sono vicino tanto cosi’ dal partecipare ad un paio di essi ma varie vicissitudini personali non me lo consentono, del resto si sa che i nostri hobbies vanno sempre in coda alle esigenze sia lavorative che familiari.

Scorro il calendario, vedo che in quest’anno c’e’ un solo ponte, quello del primo maggio, d’impulso mando un MP all’AK dove scrivo: che ne diresti di fare un meeting ufficiale per il ponte del primo maggio in Puglia?, premo “invia” e subito dopo penso.. Azzo, mo’ mi sono incasinato da solo!!!

Parte l’organizzazione del meeting “Luci a Levante”, programma approvato, pubblicazione dell’evento e… poche adesioni, inizio ad essere preoccupato in quanto il numero dei partecipanti, comunicato all’albergo ed ai ristoranti per avere un prezzo di favore, cala drasticamente.

Infine partecipano pochi “soggetti” ma questi sono il gran padron del forum, il professore del forum, un moderatore storico ed uno dei primi iscritti del forum, appero’!!

Arriva il momento fatidico.
Io, che mi sento l’ultima ruota del carro in questo mondo per me cosi’ nuovo, mi avvio per il primo incontro reale con questi pezzi da 90...

Se poi ai meeting nazionale (gia’ le due parole mi creano un senso di responsabilita’ bello grosso) partecipano persone sparse in tutto lo stivale la coas cambia rispetto ad un incontro regionale.

Io sono l’organizzatore, quello che lo ha proposto, colui che li portera’ in giro…

Riassumendo notte in bianco con Ansia da Prestazione, mi manca solo la nuvoletta di Fantozzi sul letto...

Durante queste quattro splendide giornate, con tutti i miei timori dissoltisi istantaneamente fin dal primo giorno, ho fatto una bellissima scoperta... credevo di incontrare “Blackpixel”, “Cicchino”, “Cheesburger” ed “Enrivetto” ed invece ho conosciuto Giancarlo, Bruno, Alberto ed Enrico con l’inseparabile quanto adorabile Cinzia..., e sicuramente lo stesso discorso sarebbe valso se anche altri utenti si fossero uniti a noi.

Si eravamo in pochi, e’ tempo di crisi e ci si fa un po’ piu’ i conti in tasca ma ne e’ valsa veramente la pena!!!!!


(Luca Scanni)