Val Venegia

 

III° qTp Fassameeting – Neve d'inverno 2013 - Ziano di Fiemme (Tn)

GIOVEDI' 7 MARZO
- arrivo in hotel: importante essere in albergo entro le 17:30!
- 18:00 partenza in auto verso il Passo Rolle, passeggiatina sotto le stelle (sperem!) e cena tipica alla Malga Venegia
- quando siete stanchi ritorniamo in albergo a fare le nanne...

VENERDI' 8 MARZO
- colazione dalle 7:30 alle 9:30
a) per gli sciatori: giornata all'Alpe del Cermis con pranzo in rifugio in quota // oppure Giro dei 4 passi
b) per gli altri:
- ore 10:00 visita guidata alla segheria della Magnifica Comunità di Fiemme a Ziano, dove potremmo apprezzare la lavorazione degli abeti rossi
- ore 11:30 ci spostiamo a Cavalese, giretto per il centro e pizza (in un locale storico e con la Birra artigianale di Fiemme)
- visita al palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme e alla mostra "Stradivari a palazzo"
- passeggiata nel Parco della Pieve
- visita al palazzo della Magnifica ed alla mostra "Stradivari a Palazzo", che vede 30 strumenti tra antichi (violini di Stradivari e Andrea Amati)
e moderni (il pianoforte Fazioli 308, il più grande del mondo) realizzati con i famosi abeti di risonanza della Val di Fiemme
- inoltre dalle 17:00 alle 19:00 abbiamo a disposizione il centro salute; abbiamo anche la possibilità di usare la taverna per stare insieme a vedere e commentare le foto scattate
- cena in albergo (se passate sopra il venerdì di quaresima, mio suocero vi prepara lo stinco!! E vi assicuro che è il migliore del Trentino!!)

SABATO 9 MARZO
- colazione dalle 7:30 alle 9:30
a) per gli sciatori: giornata all'Alpe del Cermis con pranzo in rifugio in quota // oppure Giro dei 4 passi (quella che non abbiamo fatto al venerdì)
b) per i non sciatori: passeggiata/ciaspolata fotografica al Passo Lavazé, pranzo e ritorno.
- inoltre possiamo fermarci a visitare a Cavalese la mostra "Gino Bellante Pittore", per conoscere un autore contemporaneo locale che val la pena di vedere.
- ritorno in albergo, dalle 17:00 alle 19:00 abbiamo a disposizione il centro salute; abbiamo anche la possibilità di usare la taverna per stare insieme a vedere e commentare le foto scattate
- cena in albergo

DOMENICA 10 MARZO
- colazione a partire dalle 7:30
- 9:00 partenza in macchina verso il Passo Rolle
- sosta nei pressi del Parco di Paneveggio per fotografare i cervi
- lasciamo la macchina in parcheggio e con una breve passeggiatina raggiungiamo la Malga Cervino. Per chi ha voglia di camminare un po' di più,
si può proseguire fino alla Baita Segantini per ammirare il panorama della Val Venegia.
- pranzo alla Malga Cervino
Dopo pranzo, ognuno per sè sulla via del ritorno!

******

Questo il programma della III° qTp Fassameeting 2013,
nuovo appuntamento invernale della comunità qTp in trasferta nella bellissima Val di Fiemme.

Quest'anno grazie alla organizzazione e la disponibilità di Sara ed Andrea, è stato Ziano di Fiemme (Tn) il teatro del ritrovo. 


L'avevo chiamato "il primo meeting di qTp sulla neve"... ma col senno di poi, sarebbe stato meglio "l'ennesimo meeting di qTp con la nebbia"!
Però questo spietato bilancio in una riga non renderebbe sicuramente giustizia alle belle giornate che abbiamo trascorso insieme, tra (nonostante il meteo inclemente) attività all'aria aperta, visite culturali e (ovviamente) pregevoli attività gastronomiche.
I primi valorosi sono arrivati addirittura con qualche giorno di anticipo, per perlustrare il luogo... e prepararsi all'inizio ufficiale del meeting: passeggiata serale in Val Venegia e cena tipica in malga.
Purtroppo il tempo inclemente (e anche il buio: ovviamente abbiamo subito iniziato il programma con un'oretta di ritardo!) non ci hanno fatto apprezzare appieno la natura ed il paesaggio: si tratta di una delle valli più belle delle Alpi, parte del Parco Naturale di Paneveggio, con panorama finale sulle Pale di S. Martino e per l'occasione ricoperta di qualche metro di neve! Invece abbiamo apprezzato tutti la cena: salumi e formaggi locali, canederli, gulash, polenta con Tosela alla piastra... un assaggio di sapori fiemmesi e primierotti, in un luogo che è il ponte naturale tra queste due vallate del Trentino orientale.
E tra una passeggiata e un canederlo, mentre il buon Enzo smaltiva la fatica della salita, c'è anche chi si è cimentato in qualche foto notturna con tanto di cavalletto...
Il giorno successivo, Sandro Kevin e Riccardo hanno affrontato valorosamente il Giro dei 4 passi: una giornata sugli sci e... diciamo solo che, tra i tre valorosi, Ric è quello che ha avuto la peggio!
Nel frattempo gli altri hanno affrontato una full immersion nella cultura millenaria della Magnifica Comunità di Fiemme: prima la visita alla segheria, dove antiche conoscenze si fondono con moderne tecnologie per lavorare i pregiati abeti rossi che diventeranno legno da edilizia o per la costruzione di strumenti musicali; poi una puntatina al Caseificio a fare provvista di Puzzone di Moena e altri formaggi locali; quindi alla volta di Cavalese a pasteggiare con la Birra di Fiemme (piccola ed ottima produzione artigianale); passeggiata nel Parco della Pieve, dove si trovano appunto l'antica chiesa madre della valle ed il "banco de la reson", cimelio storico delle origini della Comunità; per finire al Palazzo della Magnifica, recentemente restaurato, dove abbiamo potuto apprezzare anche una interessante esposizione di strumenti musicali antichi e moderni realizzati grazie all'impiego dell'abete di risonanza fiemmese.
Nei tardi pomeriggi devo dire che sauna ed idromassaggio sono stati un passatempo gradito... insomma, non ci siamo proprio ammazzati di passeggiate!
Sabato, poi, ci attendeva il Passo Lavazé, con una bella camminata (circa 4 km) nella neve e nella foresta (di abeti della Magnifica Comunità, ovviamente!) per pranzare alla Malga Ora. E ritorno, ovviamente. Palle di neve incluse. Per infine ritemprarci al Maso dello Speck, assaggiando una pregiata produzione di salumi accompagnati da formaggi, grappe ed altri prodotti locali. C'è anche chi si è lasciato prendere la mano con le provviste: ho visto de bei sacchettoni della spesa! Ed una cioccolata calda tanto per divagare...
Alla sera, mentre Sandro cercava di convincere Deborah del prossimo acquisto, Lorenzo ha condiviso con noi i suoi prototipi di borse fotografiche artigianali: speriamo di essere stati utili! A cena stinco... giusto per stare leggeri! E dopocena... le foto del matrimonio di yohnny e fragolina, scattate nientemeno che dall'AK... a colori, con non poca meraviglia dei presenti!!
Domenica purtroppo siamo rimasti in pochi: chi veniva da lontano ha preferito partire di buon mattino. Dopo una sosta fotografica dedicata ai cervi, saliti sul Rolle (e spantanata la Delta con le estive di Enrivetto da un parcheggio innevato...) l'idea era di arrivare fino alla Baita Segantini, proprio sotto le Pale, per ammirare dall'alto la Val Venegia. Il tempo purtroppo ci ha costretti a desistere... ma è stata comunque una bella passeggiata fino alla Capanna Cervino, da dove, dopo pranzo, abbiamo potuto ammirare il Cimon della Pala fare capolino tra le nuvole.
L'epilogo del meeting lo hanno scritto Cinzia, StranoFotografo e Chiara, che hanno approfittato di uno sprazzo di sereno lunedì mattina per godersi finalmente la Val Venegia. Fortuna subito compensata dall'aver trovato la malga chiusa per pranzo!
Morale della favola... vi aspettiamo alla prossima, perché, con qualsiasi tempo, è sempre bello stare in compagnia degli utenti di qTp!

Andrea AKA yohnny

 


 

tavolate

 

 


 

backstage